Brevi note storiche sulla fondazione e vita del circolo

Il Circolo fu fondato il 6.12.1995 col nome "Sa Rundine" per merito di diciasette Soci fondatori (FALCHI Gian Paolo di Suni, PANELLA Maria di Nuoro, PECORINI Angelino di Osilo, USAI Maria Teresa di Gonnesa, PORCU Giampaolo di Cagliari, ATZORI Francesco di Tadasuni, CHERCHI Emilio di Torino, SANNA Pietro di Monza, MELE Gesuina di Bolotana, PANELLA Santina di Bortigiadas, COSSU Giovanni Maria Ottana, LITTERA Giancarlo di Serramanna, CANNONI Giovanni Maria di Ittiri, CORDELLA Antonio di Sassari, LOI Antonio di Lodè, COSSA Mario di Lula, RUIU Salvatore di Ossi) che sottoscrissero nanti il notaio Maurizio Ferrara, l'atto costitutivo dell'Associazione con allegato Statuto revisionabile. L'atto costitutivo denominava l'Associazione "Sa Rundine" con sede legale, provvisoria, in via Cappellina, 1 Vercelli.

La denominazione "Sa Rundine" su proposta del nuovo C.D. presieduta dal nuovo Presidente Galdino MUSA, succeduto a Gian Paolo FALCHI, veniva modificata in Associazione Culturale Sarda "Giuseppe Dessì" dall'Assemblea dei Soci, nella riunione straordinaria del 21.11.2004, in armonia con quanto recitava l'art.24 dello Statuto.

Per quanto riguarda la sede definitiva, quell'attuale di Corso Casale, 31/A, ora Corso Papa Giovanni Paolo II, 31/A, era quindi stipulata con l'Amministrazione Provinciale di Vercelli contratto di locazione in uso gratuito per diciotto anni e si cominciava l'attività di ristrutturazione (la sede era una vecchia cascina) del caseggiato fatiscente per renderlo idoneo a sede del Circolo, sotto la guida di Gian Paolo FALCHI, Presidente per otto anni, a pieno titolo e merito, del predetto Circolo, prodigandosi attivamente assieme ai Soci fondatori e ad altri che in seguito aderirono al sodalizio.

Accanto all'opera di rinnovo dei locali, seguiva un'attività di sviluppo e promozione della Cultura Sarda attraverso conferenze (es.conferenza sulla Brigata Sassari) spettacoli d'alto contenuto folcloristico-culturale (vedi l'esibizione del balletto e del Coro di Ossi e del Coro di Nuoro), ecc.

Pertanto fin dall'inizio, pur non avendo formamelmente le caratteristiche dell'attuale Statuto revisionato, appaiono chiari tutti gli elementi voluti oggi dalle leggi che regolano l'Associanismo no-profit. Nel 2006 la F.A.S.I. ci ha richiesto un adeguamento alla legge nazionale sulle Associazioni di volontariato, anche nell'ottica di ottenere tutte le agevolazioni concesse alle Associazioni no-profit, purchè tutti i Circoli assumano la denominazione d'Associazione di Promozione Sociale e adeguandosi così perfettamente a quanto previsto dalla Legge e dalla Costituzione.

Nel  marzo 2020 il presidente Galdino Musa, incomparabile personalità della cultura e tradizione sarda, nonchè riferimento per tutti coloro che volessero approfondire i legami con la meravigliosa terra di Sardegna ci ha lasciati.

Il Comune di Sardara commemora l'impegno della FASI e Galdino Musa

 

Sardara 29 Aprile 2023, alla presenza del Sindaco Giorgio Zucca, dell'Assessore alla cultura Antonio Mameli, del Presidente onorario della FASI Tonino Mulas, dei familiari di Galdino Musa, la moglie Patrizia e i figli Gianni e Sergio, del delegato dell’Associazione Cuncordu APS di Gattinara Francesco Stangoni, e di una delegazione del Circolo Giuseppe Dessì di Vercelli si è tenuta una cerimonia per ricordare l'impegno dei Circoli e di Galdino Musa per la comunità di Sardara.

 

Galdino, Sardarese emigrato da sessant'anni a Vercelli, si è sempre dedicato alla promozione della Sardegna con numerose iniziative culturali di primissimo livello. Con Sardara ha sempre mantenuto un legame speciale e da instancabile organizzatore quale era non poteva mancare nel momento del bisogno. In seguito ai danneggiamenti dovuti al ciclone Cleopatra del Novembre 2013, i circoli Giuseppe Dessì all'epoca con presidente Galdino Musa, e l’Associazione Cuncordu, con presidente Maurizio Sechi, organizzarono una carovana con beni di prima necessità, vestiario e alimenti, destinati ai comuni di Sardara e Uras, coinvolgendo le comunità in cui risiedono.

Contestualmente fu organizzata anche una raccolta fondi che diede vita a dei progetti per i territori colpiti. Uno di questi progetti prevedeva di risanare il campo sportivo di Sardara, non più agibile dopo il passaggio del ciclone che aveva abbattuto quasi tutti i cipressi che lo circondavano.

Quindi con i fondi disponibili furono acquistate e messe a dimora nuove piante e vennero coinvolti anche gli alunni delle scuole di Sardara.

 

Galdino purtroppo è venuto a mancare il 28 Marzo 2020, senza la possibilità di poterne celebrare il funerale. In tanti erano abituati a vederlo come un punto di riferimento, e la sua scomparsa ci addolora doppiamente.

 

Tre anni dopo la scomparsa di Galdino, e dieci dopo il ciclone Cleopatra, ci si ritrova in quel campo sportivo: gli alberi sono cresciuti bene, favoriti dal clima, le strutture in calcestruzzo invece sono invecchiate, indebolite dalla salsedine portata dal maestrale, il campo e la pista di atletica sono ben curate e utilizzate costantemente dal tempo del ripristino.

 

Vengono affisse due targhe in ceramica. La prima preparata già da tempo dall'amministrazione in ricordo del contributo dato dai circoli di Gattinara e Vercelli.

Una seconda targa, predisposta per l'occasione, è invece dedicata alla memoria di Galdino, che mai aveva voluto riconoscimenti per la sua continua e disinteressata azione nel mondo dell'associazionismo e della promozione della Sardegna. Una targa e una commemorazione non sono certo un premio postumo, ma servono a noi vivi per provare con piccoli gesti  a colmare il senso di vuoto che ci attanaglia quando vengono a mancare le persone a cui siamo più legati.

 

Al termine della cerimonia il Sindaco distribuisce ai familiari di Galdino, alle delegazioni dei circoli e della FASI delle pergamene in segno di riconoscenza e stima.

Un gesto simbolico, ma che è un segno del legame tra gli emigrati e la loro terra d'origine.

 

Jacopo Bene

Iscrizione Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessì APS
Associazione affiliata alla F.A.S.I.

Riconosciuta dalla Regione Sardegna L.R.7/91 decreto n.25/2 DecA 29/10/2009 es.delibera n.4/8 20.01.09

Registro Regionale Piemonte Promozione Sociale-numero 9/VC-3 Det.Dir.3553 14.12.09

Iscrizione al RUNTS con ATTO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE 1589/A1419A/2022 del 08/09/2022

 

Tel. 0161 205392

 

Il nostro indirizzo

Corso Papa Giovanni Paolo II 31/A

Vercelli

Orari di apertura

LUNEDI'-

16,30-18,30

MERCOLEDI'

16,30-18,30

GIOVEDI'

20,30-22,30

SABATO

14,30-18,30

La nostra pagina Istagram

circolo_sardo_dessi_vercelli

Pagina facebook: CIRCOLO "GIUSEPPE DESSI'" DI VERCELLI

Stampa | Mappa del sito
© Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessi Corso Papa Giovanni Paolo II 31/A 13100 Vercelli Codice Fiscale: 94017970024