Il Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessi ricerca momenti di confronto e di collaborazione con tutte le forze presenti nel tessuto sociale: con le Istituzioni Pubbliche, con gli enti locali e con quelli culturali, turistici ed ambientalistici, partecipando così, e contribuendo alla realizzazione di progetti che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale delle attività sportive, del tempo libero, della cultura, della didattica, del turismo e della tutela dell'ambiente. Tra le attività di maggior spicco, promuoviamo e gestiamo corsi formativi e laboratori (laboratorio di ceramica) e la valorizzazione di tutte quelle iniziative che sono in grado di esprimere atteggiamenti e comportamenti attivi, utilizzando i metodi aggregativi e di partecipazione, propri del libero associazionismo.
Il motore del lavoro del Circolo Culturale Sardo Giuseppe Dessi è la passione per la diffusione della cultura,in tutte le sue forme, e le tradizioni della Sardegna. Per questo motivo organizziamo dibattiti e conferenze e proponiamo tra l'altro:
Nel corso del tempo abbiamo avuto molti sostenitori delle nostre iniziative e ricevuto molte gratificazioni.
Le nostre attività e i nostri eventi sono rivolti a tutte le generazioni, bambini, adulti o anziani e grazie alla nostra posizione facilmente raggiungibile, la nostra associazionenon è frequentata solo dagli abitanti, sardi e non, di Vercelli, ma anche da altre persone interessate alle nostre attività provenienti da altre Città vicine. Venite a conoscerci.