DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 ore 12.45
VOSTRA MADRE SI CHIAMA SARDEGNA
Monologo teatrale di
Luigi Pusceddu che tra racconti e aneddoti, ci farà percorrere un viaggio nella storia della bandiera sarda.
Il monologo sarà inserito all'interno del pranzo costituito da 3 portate tipiche sarde che saranno accompagnate dalla degustazione di altrettanti vini del territorio. Un sommelier ci guiderà alla degustazione di tre vini: un Bovale, un Monica ed un Moscato.
Per info e prenotazioni chiamare 3386455915 oppure 0161205392
VARIAZIONE DATA ASSEMBLEA SOCI
Il giorno 27 settembre 2025, alle ore 15.30, presso il salone del CIRCOLO CULTURALE SARDO DESSI’ sito in Via Giovanni Paolo II 31/A Vercelli si terrà la riunione dei soci per deliberare sui seguenti punti dell’ordine del giorno:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO NEWS D'AUTUNNO
DI SEGUITO LE CONFERME E LE VARIAZIONI DEGLI EVENTI:
4 ottobre cena tipica sarda con maialetto arrosto
26 ottobre "VOSTRA MADRE SI CHIAMA SARDEGNA" pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio sardo accompagnato dal racconto di Luigi Pusceddu sull'origine e la storia della bandiera sarda.
30 ottobre Proiezione al Cinema Italia del film Nosferatus con colonna sonora dal vivo con degustazione dei dolci tipici sardi per la festa dei morti
8 novembre Laboratorio delle favole di Maria Lai con apericena con degustazione dei prodotti sardi della zona d’origine di Maria Lai
15 novembre messa a San Cristoforo in memoria dei defunti del circolo, accompagnata dai canti del gruppo sardo Sonos de attesu
23 novembre Al ristorante le acacie Pranzo con degustazione vini sardi e a seguire laboratorio di ballo sardo e concerto del gruppo sonos de attesu
30 novembre pranzo sociale con degustazione di prodotti sardi e paella
14 dicembre Pranzo di Natale con lotteria
*********************************
LE NEWS D'AUTUNNO 2025: i nostri prossimi appuntamenti
Con questa serata effettueremo un tuffo nella storia e avremo come ospite d’onore il generale Napoleone! Sarà una cena animata da intermezzi recitati su un evento particolare della storia del Generale, verrà servita una cena a base dei piatti preferiti di Napoleone
L’appuntamento gastronomico con l’eccellenza della cucina sarda grazie al nostro Chef Romeo Mura, il menù della cena comprende: un primo, maialetto arrosto con contorno, dolce, acqua, vino cannonau, caffè e mirto
Abbiamo organizzato nella sala del ristorante Le Acacie un pomeriggio dedicato al ballo e la musica sarda con il gruppo Sonos De Attesu.
Si partirà con un pranzo a seguire il laboratorio di ballo e al termine il concerto durante il quale si potranno ballare i balli appena imparati.
orario in definizione
Ritorna la nostra collaborazione con l’associazione Suoni Possibili del maestro Sergio Sorrentino e l’associazione del maestro Fabrizio Casti di Cagliari che ci proporranno, in occasione della festività dei morti, una rieditazione del film Nosferatu del 1922 con la colonna sonora eseguita dal vivo. Ingresso libero e gratuito
Un pomeriggio dedicato all’arte inclusiva di Maria Lai. Il laboratorio organizzato dal prof. Gerardo Di Feo è indirizzato a tutti dai 7 ai 90 anni, creando un percorso come il gioco dell’oca con il filo conduttore delle favole dell’artista sarda.
Laboratorio con contributo per adulti e bambini, a seguire apericena con degustazione di prodotti sardi ed i culurgiones.
Per ricordare i nostri soci e non è stata organizzata una messa con la partecipazione del coro sardo Sonos de Attesu che esegurà le canzoni di accompagnamento alla messa in sardo.
Pranzo con paella dello Chef Romeo Mura, abbinata ad una degustazione di vini delle cantine sarde, con presentazione del territorio di provenienza. Il pranzo sarà composto da un antipasto, la paella ed un dolce, compreso un calice di vino, acqua e caffè.
In data 30 novembre alle ore 3.00 si riunirà in prima convocazione l’assemblea dei soci del circolo Dessì ed in seconda convocazione lo stesso giorno alle ore 17.30 per discutere il seguente ordine del giorno:
L’ultimo evento del circolo prima delle vacanze invernali, il consueto pranzo di Natale con a seguire la Lotteria. Il pranzo sarà composto da un antipasto, primo, dolce, vino, acqua, caffè. Il dolce sarà accompagnato dalla degustazione del moscato di Sardegna
Per informazioni sugli eventi contattare la segreteria 0161205392
SOUNDSCAPES
Sabato 7 Giugno ore 17.30
Evento all'insegna della musica e delle immagini al Cinema Italia grazie a Soundscapes, concerto-proiezione promosso dal Circolo Culturale Sardo Dessì e dall'Associazione musicale Suoni Possibili. Protagonisti della serata saranno il grande compositore sardo Fabrizio Casti (direttore artistico del Festival cagliaritano Spaziomusica), Sergio Sorrentino concertista di fama internazionale e gli allievi del progetto di Suoni Possibili "Bottega Internazionale di Nuova Musica" che sonorizzeranno dal vivo con elettronica e strumenti delle proiezioni video inedite ed originali legate alla Sardegna. La bellezza dei paesaggi sardi verrà commentata da una colonna sonora eseguita dal vivo da Casti e Sorrentino insieme ai ragazzi del progetto Bottega Internazionale di Nuova Musica, che durante diversi laboratori tenuti da Casti, Sorrentino e John King (docente della New York University) hanno potuto apprendere i segreti del creare musica per le immagini in maniera estemporanea. Il Progetto Bottega Internazionale di Nuova Musica è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRV e Marazzato s.r.l. proprio per dare opportunità ai giovani vercellesi di partecipare da protagonisti ad un importante evento culturale ed artistico. Durante l'evento si terrà anche l'annunciazione dei vincitori del Concorso Internazionale di Composizione di Musica Elettronica "Natura e Tecnologia" (sempre promosso da Suoni Possibili con il sostegno di Rotary Club di Vercelli e Fondazione CRT), concorso dedicato ai giovani compositori e ai paesaggi sonori delle risaie. Soundscapes gode del sostegno della Regione Sardegna.
Ingresso libero
FATTORIA IN CITTA' 2025
Sabato 31 maggio
e Domenica 1 giugno
Il circolo sarà presente alla fattoria in citta nel Chiostro del Sant'Andrea per presentare la nostra associazione.
In questa occasione parleremo del territorio sardo attraverso due degustazioni guidate:
- sabato 31 ore 17.00 "Vini, salumi e formaggi"
- domenica 1 ore 17.00 "dolci sardi e Moscato".
La degustazione sarà accompagnata dalla proiezione di video che illustrano i territori di provenienza dei prodotti e le bellezze artistiche e paesaggistiche dei luoghi.
CENA CON PRODOTTI TIPICI SARDI
Sabato 3 maggio ore 20,00
presso la sala del circolo si terrà una cena con la degustazione del Casizolu arrosto su pane carasau, piatto tipico della tradizione sarda.
Inoltre serviremo le costine arrosto dello Chef Romeo
Contributo cena euro 25,00
Per prenotazioni 0161205392
TRAME DI STORIA
di Valentina Sulas
SABATO 8 Marzo ore 16.30
Nella splendida cornice della sala del Parlamentino dell'Associazione Ovest Sesia, presso il Palazzo Pasta presentiamo il monologo teatrale scritto ed interpretato da Valentina Sulas che racconta delle donne che hanno segnato la storia dell'Italia con i loro ideali e le loro opere.
Ingresso libero e gratuito
TUFFI NEL BLU
Domenica 16 febbraio ore 16,00
presso la sala del circolo, in collaborazione con l'associazione CUNCORDU di Gattinara, presentiamo i volumi fotografici di ENRICO SPANU dedicati alle spiagge e alle coste della Sardegna.
Con l'autore dialogherà il giornalista e presidente dell'associazione Cuncordu Giuseppe Orrù.
Ingresso libero
Al termine aperitivo
E' gradito un contributo
ALLA SCOPERTA DEL LOGUDORO
Domenica 19 gennaio ore 17.30
Degustazione guidata da giovani Sommelieres dell'Associzione Concordu, con vini abbinati a piatti del Logudoro. della Sardegna Nord occidentale, che diede il nome al Regno giudicale di Torres.
Parte del Progetto "Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna" in collaborazione con l'Associazione Culturale Sardi in Toscana aps di Firenze
Evento su prenotazione
Info e prenotazioni
mail: dessivercelli@tiscali.it
telefono 3397176358
NIERA: il pop-rock che canta il limba
in concerto a Vercelli
Domenica 6 ottobre ore 18,00
In collaborazione con la birreria VICOLO SCHILKE di Vercelli
Il concerto si svolgerà nel caratteristico ambiente della birreria, ingresso libero su prenotazione, il costo è di euro 15,00 e comprende un aperitivo composto da una birra artigianale sarda ed un tagliere di salumi e formaggi sardi.
NIERA: gruppo di 7 elementi che portano la lingua sarda nel panorama pop-rock, attivi dal 2013, esprimono storie e emozioni in logudorese, unendo meloria e ritmo in ogni nota.
Per info e prenotazione: 339/7176358
METROPOLIS TODAY
mercoledì 2 ottobre ore 21.00
presso il Cinema Nuovo Italia
p.za Pajetta Vercelli
Ingresso su prenotazione via mail a: biglietti@quartettovercelli.it
Costo euro 8,00 per i soci del circolo ed euro 10,00 per i non soci
Co-produzione di due realtà vercellesi come la Società del Quartetto e Suoni Possibili e Spaziomusica di Cagliari (uno dei più importanti centri italiani di musica
elettronica e multimediale). Al Cinema Italia di Vercelli (prima settimana di Ottobre, data da definire a breve) e al Teatro Massimo di Cagliari (il 10 Ottobre) Sergio Sorrentino (Vercelli) e
Fabrizio Casti (Cagliari) eseguiranno live la loro colonna sonora per il film muto Metropolis. L'evento è una prima assoluta.
Sonorizzazione live e musiche originali di Fabrizio Casti e Sergio Sorrentino sul film Metropolis (1927) di Fritz Lang (1890-1976)
Fabrizio Casti, elettronica - Sergio Sorrentino, chitarra elettrica ed elettronica.
I suoni elettronici di Fabrizio Casti e la chitarra elettrica e laptop di Sergio Sorrentino si uniscono in un nuovo progetto multimediale, "Metropolis Today", dedicato alle molteplici dimensioni derivanti dal rapporto tra musica e video. Nel 1927 Fritz Lang, grandissimo regista austriaco naturalizzato statunitense, ci regalava "Metropolis", uno dei massimi capolavori del cinema muto. Il film era ambientato in un futuro distopico (2026) e i temi e le ambientazioni si sono ad oggi rivelati incredibilmente profetici. Le nuove musiche originali di Casti e Sorrentino commentano, amplificano e avvolgono le immagini di nuove esperienze percettive ed espressive dando il benvenuto a Metropolis nell'epoca da esso profetizzata, con i suoni provenienti da "macchine" tecnologiche, congegni in qualche maniera simili alla Maria-robot protagonista del film."
DOMENICA 25 FEBBRAIO ore 17.00 ASSEMBLEA SOCI -approvazione del bilancio e NUOVE ELEZIONI – seguirà aperitivo
CONVOCAZIONE ORGANO DI GARANZIA: Alle ore 3,00 del 25 FEBBRAIO si terrà, in prima convocazione, LA RIUNIONE DELL’ORGANO DI GARANZIA del circolo sardo G. Dessì, in seconda convocazione alle ore 16.00 dello stesso giorno presso il salone del circolo in Vercelli C.so Papa Giovanni Paolo II 31, verranno discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO: Alle ore 3,30 del 25 FEBBRAIO si terrà, in prima convocazione, LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO del circolo sardo G. Dessì, in seconda convocazione alle ore 16.30 dello stesso giorno presso il salone del circolo in Vercelli C.so Papa Giovanni Paolo II 31, verranno discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:
ASSEMBLEA SOCI approvazione bilancio ed elezioni: Alle ore 6,00 del 25 febbraio si terrà, in prima convocazione, l’assemblea dei soci del circolo sardo G. Dessì, in seconda convocazione alle ore 17.00 dello stesso giorno presso il salone del circolo in Vercelli C.so Papa Giovanni Paolo II 31, verranno discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:
FESTA DEL TESSERAMENTO 2024 Domenica 11 Febbraio dalle ore 17.30
DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 17.00
ASSEMBLEA DEI SOCI
Ordine del giorno: programmazione eventi, nuove elezioni anno 2024, comunicazioni varie.
Al termine aperitivo
CONCERTO DEL TRIO TAZENDA A VERCELLI
TEATRO CIVICO DI VERCELLI
VENERDI 22 SETTEMBRE ORE 21.00
Concerto con raccolta fondi a favore dell LILT di Vercelli